ASSISTENZA LEGALE PER REATI DI APPROPRIAZIONE INDEBITA FOR DUMMIES

Assistenza legale per reati di appropriazione indebita for Dummies

Assistenza legale per reati di appropriazione indebita for Dummies

Blog Article



emissione della querela; delitto di appropriazione indebita aggravata; mancanza della prova del dolo specifico.

Il reato di malversazione in un primo momento prevedeva thanks various tipologie di reato: la malversazione a danno di privati; la malversazione a danno dello Stato.

Il soggetto attivo del reato può essere qualsiasi soggetto che sia in possesso materiale di un bene. Il reato commesso è di tipo plurioffensivo in quanto lede:

L’elemento oggettivo del reato di appropriazione indebita è integrato dalla materiale disponibilità delle somme ricevute sul proprio conto, non spettanti integralmente all’imputato il quale pone in essere una condotta eccedente il proprio possesso e incompatibile con il diritto del proprietario di una quota della somma, determinando in tal modo l’evento del reato.

Il reato presuppone che l’agente abbia il “mero possesso” della cosa ossia un possesso disgiunto dalla proprietà (per la definizione del concetto di possesso si veda infra

Il secondo comma del medesimo articolo, prevede appear aggravante speciale l’aver commesso il fatto “su cose possedute a titolo di deposito necessario”.

Dal punto di vista civile, l'autore del reato può essere obbligato a risarcire il danno causato alla vittima. Questo significa che la persona che ha subito l'appropriazione indebita può chiedere il risarcimento dei danni patrimoniali subiti, appear advert esempio il valore della cosa sottratta o il denaro non restituito, nonché eventuali danni morali o altri danni non patrimoniali.

a. Nel caso di ritenzione della cosa precedentemente ricevuta, il reato sussiste quando il possessore oppone un rifiuto immotivato o pretestuoso, quando nega di averla ricevuta o comunque si comporti dimostrando di voler tenere la cosa medesima per un tempo indefinito. Non sarebbe penalmente illecito trattenere for every sé una somma di why not try here denaro in compensazione con un credito verso la persona offesa, purché il credito sia certo, liquido ed esigibile. La dottrina esclude che il semplice uso illecito della cosa (c.d. appropriazione d’uso) possa configurare il reato. In realtà (come giustamente sostenuto da Antolisei) non vi è ragione per escludere una responsabilità penale nel caso in cui l’uso della cosa comporti una rilevante diminuzione nel patrimonio del proprietario appear ad es.

Il reato di appropriazione indebita sussiste solo quando il denaro consegnato dalla vittima al potenziale autore del reato abbia una precisa destinazione che il reo violi, appropriandosene indebitamente; altrimenti, e cioè quando la consegna del denaro o dei beni è avvenuta senza che gli stessi avessero specifica destinazione di scopo, non sussiste la violazione di carattere penale bensì può configurarsi un mero inadempimento di carattere civilistico. In caso di pagamento effettuato for each errore, la somma ricevuta dall’accipiens non ha una precisa destinazione ma entra a far parte del suo patrimonio e, pur sussistendo certamente un obbligo di restituzione dell’indebito, la condotta dello stesso che se ne appropri e non effettui la restituzione non integra la fattispecie di appropriazione indebita.

Non dimentichiamoci che è la stessa norma ad equiparare le cose “infungibili” e il denaro sotto lo stesso precetto e quindi, in un certo senso, fare riferimento all’interversione del possesso in entrambi i casi. Se il denaro o la cosa cell facevano parte del patrimonio dell'inadempiente quando ha assunto l'obbligo di impiegarli o destinarli a favore di un terzo, egli sarà senz'altro responsabile con l'intero suo patrimonio per l'inadempimento, ma non potrà imputarglisi alcuna interversione del possesso o visite site condotta appropriativa.

Pertanto integra il reato di truffa la condotta del soggetto che utilizzi artifici e raggiri for each effettuare una vendita ed appropriarsi di una somma di denaro.

La norma in oggetto stabilisce che: Aggravano il reato quando non ne sono elementi costitutivi o circostanze aggravanti speciali le circostanze seguenti: omissis,

Il lavoratore, di conseguenza, non acquista alla scadenza la proprietà delle somme trattenute, ed il datore di lavoro non perde la "proprietà" di tale somme, ma ha soltanto l'obbligo, analogamente a quanto avviene per il sostituto d' imposta, di versarle alla Cassa Edile ed agli Enti di Previdenza nella misura ed alle go to this website scadenze previste dalle singole disposizioni.[13]

Questo principio vale anche nel caso in cui la querela sia stata rimessa dalla vittima: la recidiva qualificata rimane sempre un’aggravante ad effetto speciale e la procedibilità d’ufficio resta inalterata.

Report this page